Dante… che inferno!

Uno spettacolo online e interattivo 

Interpreti: Guglielmo Favilla, Ilaria Di Luca e Andrea Gambuzza

Ideato e scritto da: Andrea Gambuzza

Videoriprese e Montaggio: Paolo Signorini

Animazione: Alessio Tanchis

Programmazione: Ephraim Pepe

Mix Audio: Alberto Battocchi

Costumi: Marta Biagini e Costumeria “Capricci” di Gabriella Panza

Età: 11+

Durata: 45 minuti

Si ringrazia il Comune di Livorno, il Comune di Cecina, Fondazione Livorno e l’8 per Mille Chiesa Valdese e la Scuola Superiore Colombo

La parola di Dante Alighieri è ciò che ha costituito la nostra cultura e definito il perimetro linguistico del nostro Paese. Il lessico distillato dal poeta rappresenta un terreno, per certi aspetti impervio, ma per altri “versi” (sia nelle atmosfere che nelle immagini, come in certe espressioni divenute ormai di pubblico dominioestremamente popolare.

Attraversare questa materia tanto viva e vibrante mediante un’esperienza teatrale non può che aiutare a completare l’atto comunicativo della scrittura e farlo diventare, come dovuto, rito collettivo.

Progetto nato nell’anno dei festeggiamenti per la ricorrenza del VII centenario della morte del sommo poeta, dalla volontà di  trasformare in opportunità poetica, i limiti imposti dall’emergenza sanitaria attualmente in corso, è nostra intenzione realizzare uno spettacolo digitale e interattivo per  favorire l’avvicinamento ad una delle opere fondanti, come detto, della lingua e della letteratura italiana e continuare a raccontarne la potenza immaginifica senza rinunciare agli strumenti che la nostra contemporaneità chi permettono di arrivare alle nuove generazioni.

LO SPETTACOLO

Un viaggio fantasy e horrorgrottesco drammatico, che oltre a sorprendere per la spettacolarità delle immagini, coinvolge per la sua capacità di trasformare anche la più complesse emozioni in parole sublimi efficaci e sapienti, questa la materia di partenza.

La scommessa sarà quella di accompagnare il gruppo di spettatori/giocatori in un percorso interattivo – fruibile on-line o in classe tramite LIM– che, attraverso una meccanica e cavallo tra la storia a bivi e l’escape room, mirerà a favorire la conoscenza delle vicende, dei meandri e dei principali personaggi dell’Inferno dantesco, come al tempo stesso a implementare il proprio lessico e le proprie competenze emotive.

Gli spettatori/giocatori dovranno guidare il poeta fiorentino ed aiutarlo a compiere le scelte migliori per uscire sano e salvo dalla trappola dei gironi e tornare finalmente… a riveder le stelle!

Galleria