CHI SIAMO

Orto degli Ananassi, è un laboratorio di idee, un luogo di creatività e condivisione, in cui dare vita a storie con l’ambizione di gettare le basi per un futuro di emancipazione e cittadinanza attiva.

Abbiamo scelto questo nome perché ci piaceva l’idea di qualcosa che si potesse coltivare con cura, ma che fosse allo stesso tempo anche un po’ straordinario e fuori dagli schemi. È semplice immaginare un orto di pomodori o di insalata ma ci vogliono ingegno e coraggio per farne crescere uno di ananassi!

Esplorare nuovi linguaggi e contesti, migliorare le competenze relazionali, diffondere un’idea di teatro urgente ed evocativo: questa è la linfa vitale che nutre il nostro Orto e tutti coloro che ne fanno parte.

La nostra organizzazione è la somma di tante attività diverse: dalla partecipazione a bandi e progetti europei fino alla realizzazione di opere teatrali, alla scuola di teatro e all’organizzazione di un festival dedicato alle nuove generazioni.

Le menti dietro al progetto sono quelle di Ilaria Di Luca e Andrea Gambuzza, attori e creatori, che si sono formati in alcune delle più prestigiose scuole di teatro europee. Dopo anni di esperienza a Roma, hanno fatto ritorno nella loro città natale, piantando radici in un nuovo spazio artistico: un luogo in cui sperimentare la propria visione personale del teatro, sviluppare una propria identità espressiva e nutrire il senso di comunità.