Sense (of) sharing

Sense(of)sharing è un progetto che nasce insieme ad altri due nuclei artistici e organizzatori di Festival nell’ambito del teatro per le nuove generazioni, per rispondere all’esigenza di tornare ad abitare “l’altro da sé” in modo efficace e soddisfacente. Attraverso un processo di formazione condivisa e incontro di pratiche e visioni, aumenteremo il bagaglio di competenze specifiche sui linguaggi e gli strumenti del “fare teatro” (scenografia, regia, tecniche di recitazione, light design, ecc.) e allo stesso tempo incontreremo le diverse comunità educanti dei rispettivi territori (insegnanti, famiglie, istituzioni e ragazzi) per tessere e consolidare alleanze basate su metodi e obiettivi. Lo scopo, infatti è quello di accrescere la consapevolezza sulle possibilità offerte dalla pratica teatrale nel realizzare trasformazioni positive in ambito relazionale/pedagogico (e quindi sociale), attivare e amplificare le comunità di spettatori dei rispettivi festival e raccogliere idee per la produzione di opere basate (come temi e linguaggi sviluppati) su bisogni reali.

La coproduzione permette una maggiore diffusione transnazionale di contenuti e la circolazione degli artisti, oltre ad essere uno strumento per stimolare la creatività e condividere risorse.

I progetti dovranno tenere conto del nuovo contesto, come le preoccupazioni per la salute o l’ambiente, e integrare modalità (digitali) innovative di produzione e diffusione dei contenuti.

meetings

workshops

lessons

performances